Il progetto denominato "Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.", nasce dall’incontro tra le esigenze scolastiche e la proposta di uno psicologo libero professionista, con esperienza di peer education e peer support on line. Incontro a cui è conseguita la presentazione del progetto al concorso “Le scuole che promuovono la salute in Liguria”, iniziativa finalizzata a rafforzare la collaborazione fra il settore sanitario e quello scolastico nell’ambito della promozione della salute e del benessere degli adolescenti.
Il progetto, da me ideato, infatti, è stato presentato nel dicembre 2012 (in collaborazione con l'Istituto Capellini-Sauro) al concorso “Le scuole che promuovono la salute in Liguria”, nell’ambito del programma nazionale “Guadagnare salute in Adolescenza”, promosso dall’ASL3 Genovese (quale capofila delle AASSLL Liguri) risultando tra i vincitori.
Successivamente, è iniziata una collaborazione tra l’’Istituto Capellini-Sauro e l’ASL-5 spezzino che ha deciso di appoggiare e cofinanziare il progetto.
Il progetto “Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.”, in linea col programma “Guadagnare Salute in Adolescenza”, intende promuovere, attraverso una metodica innovativa, il benessere e la prevenzione del disagio tra gli adolescenti, contrastando alcuni fra i principali fattori di rischio nel campo dei comportamenti e degli stili di vita, mediante la progettazione e l’implementazione di un portale di supporto rivolto ai giovani. Obiettivo del progetto è creare uno “spazio virtuale” rivolto a giovani e adolescenti dove questi possano trovare un luogo di ascolto e di confronto che aiuti ad affrontare quelle crisi e difficoltà che si incontrano normalmente durante la crescita, beneficiando della possibilità dell’ascolto di un esperto o anche del consiglio o suggerimento di un coetaneo. Tutto ciò nel pieno rispetto dell’anonimato e riservatezza degli utenti.